Col pianista Emanuele Torquati a Villa Romana. Firenze

16 Giugno 2018. Firenze, Festival Villa Romana, ore 20.
Emanuele Torquati eseguirà Piove Vita, composizione pianistica che sancisce l’approdo stilistico di Casale in ambito post-classico. Altre info sul Giornale della Musica.

Vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, Emanuele Torquati suona regolarmente in tutto il mondo. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti prestigiose, quali RAI, BBC Radio3, Deutschland Radiokultur, MDR Kultur, Radio France, Radio Svizzera, RTE Lyric ed Euroradio. Dal 2015 è uno degli autori del Programma di Radio3 “Lezioni di Musica”.

Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, Avanti! Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, ORT Orchestra Regionale della Toscana e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

La sua attivitá artistica è stata sostenuta da prestigiose istituzioni, quali Federazione CEMAT, Accademia Musicale Chigiana, DAAD, Ambassade de France en Italie, Universität für Musik und Darstellende Kunst Graz, New England Conservatory, Ensemble Modern. Già artist in residence presso The Banff Centre con il progetto “Voyage Messiaen”, ed in seguito con “Intimate Sketches – Visioni su Leos Janacek”, nel 2014 è stato invitato come artista in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel quadro del programma “Les Promesses de l’Art”.

emanuele-torquati-pianist-italy-1.jpg